Il tuo computer è diventato lento e poco reattivo? Non affrettarti a comprarne uno nuovo! Ci sono diversi metodi collaudati per restituirgli la velocità di un tempo.
1. Pulizia del disco
Con il tempo, sul disco si accumulano file temporanei, cache e altri file inutili. Usa l'utility integrata "Pulizia disco" (Disk Cleanup) su Windows o CleanMyMac su macOS per liberare gigabyte di spazio.
2. Disabilitazione dei programmi all'avvio automatico
Molti programmi si avviano con il sistema e funzionano in background, consumando risorse. Apri la "Gestione attività" (Ctrl+Shift+Esc) su Windows, vai alla scheda "Avvio" e disabilita tutte le applicazioni non necessarie.
3. Aumento della memoria RAM
Se hai 4 GB di RAM o meno, aumentarla a 8 GB o 16 GB cambierà radicalmente le prestazioni. Questo è uno degli aggiornamenti più efficaci.
4. Sostituzione dell'HDD con un SSD
Un'unità a stato solido (SSD) è decine di volte più veloce di un tradizionale disco rigido (HDD). Spostare il sistema operativo su un SSD accelererà l'avvio di Windows, l'apertura dei programmi e la reattività generale del sistema in modo irriconoscibile.
5. Reinstallazione del sistema operativo
A volte la soluzione migliore è un'installazione "pulita" di Windows. Questo eliminerà tutti gli errori, i virus e i file inutili accumulati negli anni, riportando il sistema allo stato originale.